Cos’è il colesterolo?



E’ un grasso che svolge diverse funzioni importanti nell’ organismo umano.
Il colesterolo infatti permette di sintetizzare gli acidi biliari che entrano in gioco nei processi di assorbimento dei grassi introdotti con i cibi.
Il colesterolo inoltre partecipa alla produzione di vitamina D, utile per la salute delle ossa, favorisce la costruzione della parete delle cellule, in particolare del sistema nervoso e sempre la stessa molecola è la base per la produzione di ormoni come il testosterone e gli estrogeni.
La maggior parte del colesterolo presente nell’organismo viene prodotto dal fegato, mentre il resto è introdotto con gli alimenti. 
Come lolio non si scioglie nellacqua, così il colesterolo, essendo un grasso, non è capace di circolare nel sangue se non viene accompagnato da proteine che lo rendono idrosolubile.

Buono e cattivo?

Vi sono due tipi di sostanze (proteine) che trasportano il colesterolo nel sangue: le LDL hanno la caratteristica di causare la permanenza del colesterolo allinterno delle arterie favorendo così la formazione di placche aterosclerotiche ( alla base di tutte le malattie cardio-vascolari).
Le HDL (colesterolo buono) trasportano invece il colesterolo dal sangue verso il fegato dove viene metabolizzato.


Quali rischi comporta?

Se elevato (in particolare LDL), aumenta il rischio di malattie cardiovascolari come infarti o ictus, soprattutto se coesistono altri fattori di rischio, quali fumo, sovrappeso, ipertensione e sedentarietà.

"Istruzioni" per ridurre il colesterolo:

Non esistono alimenti “miracolosi” in grado di ridurre sensibilmente il colesterolo totale ma alimenti che contengono molto colesterolo e alimenti che non ne contengono, ovviamente una dieta che ha come obiettivo la riduzione del colesterolo deve ridurre al minimo il consumo di alimenti ricchi di colesterolo.
Cerca ogni giorno di variare la tua dieta consumando cibi diversi; generose quantità di frutta e verdura, cereali e legumi, dai la preferenza al latte e agli yogurt scremati o parzialmente scremati; non esagerare con la carne rossa, formaggi, insaccati e uova; sulla tua tavola non deve mancare il pesce poiché ricco di grassi insaturi omega-3 che combattono il colesterolo cattivo e di proteine nobili non presenti nelle carni.
Fare attenzione agli zuccheri: il consumo eccessivo di cibi contenenti zuccheri semplici quali dolci, miele, bibite zuccherate, ecc., comporta un aumento delle calorie che se superiori al fabbisogno vengono immagazzinati sotto forma di grassi ovvero trigliceridi ma anche colesterolo.
Per condire preferire i grassi insaturi ovvero gli oli vegetali ed in particolar modo per l’olio extra vergine d’oliva.
Quest'ultimo in particolare contiene una grande quantità di steroli vegetali; gli steroli vegetali sono considerati ‘gli spazzini del colesterolo ogni giorno è bene consumarne 2-2,5 grammi. Anche la frutta secca in particolare noci e mandorle è ricca di steroli vegetali, ma è bene non farne abusi in quanto sempre di alimenti molto calorici si tratta anche se hanno questo effetto benefico sul colesterolo. Praticare attività fisica: uno stile di vita attivo consente di tenere sotto controllo il peso, diminuisce lo stress e fa bene al cuore; esempi di attività fisica completa? Camminare, andare in bicicletta e nuotare, bastano anche 20 minuti al giorno!

Per concludere:

Il cibo è fondamentale per la sopravvivenza ma se ne mangiamo troppo ingrassiamo.
Così anche il colesterolo è fondamentale per alcune funzioni ma se è in quantità eccessiva l'organismo non è capace di gestirlo, si accumula sulla parete delle arterie e diventa un fattore negativo per la salute


Nessun commento:

Posta un commento